"A casa non s'arriva mai, ma dove confluiscono vie amiche, il mondo per un istante sembra casa nostra" (H.Hesse)

lunedì 24 ottobre 2016

Mai più - Torta solo mele (senza burro, olio, latte)


Mi ha telefonato Massimo, pensa ero impegnato e non ho potuto rispondergli ma per fortuna l’ho richiamato: voleva dirmi che stasera la partita della Roma la danno in diretta!
Che fortuna – penso con un filo appena di sarcasmo.
L’amato bene ama la Roma come e più di se stesso ma è uno di quei tipi che soffrono così tanto a vederla in azione da non volerla seguire troppo assiduamente.
E soprattutto che rifuggono da abitudini troppo sedentarie, ragione per cui non ha Sky e non ha Premium. Si accontenta di guardare Teleroma56 ogni tanto o di accendere la radio, sempre ogni tanto, per vedere “a quanto stanno”.
Va da sé dunque che davanti a suoi rarissimi annunci di questo tipo, conditi di timido entusiasmo, io non ho proprio cuore di sbuffargli davanti il mio disappunto.
Sopporterò. Per amore questo ed altro.
Ed è così che la sera –infrasettimanale- della diretta della Roma mi ritrovo a non sapere bene come impiegare il pur risicato tempo fra la fine della cena e il momento di stramazzare sul divano. Anche perché potrei scegliere qualsiasi programma per addormentarmi, ma il calcio proprio non mi piace.
Oddio, poi non è che in casa ci sia un unico televisore, ma il secondo è al piano superiore e noi già durante il giorno non ci incrociamo mai, nemmeno la mattina presto quando mi saluta e io gli rispondo pure ma è solo un riflesso incondizionato perché in realtà sono ancora immersa nell’iperuranio, fluttuando oltre le sfere celesti e solo molto dopo realizzo che toh, sono le sette, sì deve essere già uscito, avendo il treno alle 6:18.
Allora, pur di non cadere preda di abitudini nefaste da coniugi navigati che la sera si ignorano ipnotizzati davanti a due schermi diversi, io, pur di stare con lui, la sera della diretta della Roma, decido di mettermi a preparare una torta.
Non prima naturalmente di aver rassettato la cucina lavando i piatti, asciugandoli e -  già che c’ero – rimettendoli (rumorosamente) a posto.
Ma senza voler disturbare.
Infatti stabilisco che no, l’aspirapolvere la passo domani mattina.
E mi dedico alla torta. Una nuova, abbastanza semplice a lievemente più laboriosetta, che altrimenti con quella facile da butti-tutto-in-una-ciotola, mescoli-a-mano, rivolti-nella-teglia-e-inforni, tra 5 minuti ho già finito.
Per tutto il resto pazienza, mica è colpa mia
se la cucina è a giorno e l’unico piano di lavoro si trova proprio alle spalle del salotto;
se la ricetta prevede di montare i tuorli e poi, separatamente, anche gli albumi;
se lo stampo a cerniera della dimensione che mi serve si è incastrato fra mille altri e devo sferragliare un po’ prima di riuscire a prenderlo;
se, finito di mescolare, devo pure strappare e accartocciare un foglio di rumorosissima carta da forno;
se il timer scocca proprio sull’ultimo, beffardo goal dell’Austria Vienna che sancisce la fine ingloriosa della partita, mettendo a dura prova i nervi già abbondantemente provati dell’ormai affranto-amato bene.
Dice che non guarderà mai più una partita della Roma.
Sono sicura che sia per il deludente risultato.
Perché la torta era buonissima ;-)

@@@@@@@@@

Rientriamo nei ranghi dopo la valanga di cioccolato della settimana scorsa. Di olio in questa torta non c’è nemmeno quello per ungere lo stampo. L’ennesima versione di torta di mele trovata su una rivista. Qualche dimenticanza da parte dell’autore (la quantità di zucchero infatti l’ho decisa autonomamente..) e chissà magari un po’ d’olio ci andava, un goccio di latte pure, chi lo sa. Piccole aggiunte mie, come l’irrinunciabile cannella e il risultato comunque è stato notevolmente apprezzabile e certamente da replicare. Come ogni torta di mele che si rispetti, il giorno dopo è ancora più buona.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)
3-4 mele golden (secondo la grandezza)
150 gr di farina di farro
50 gr di amido di mais
3 uova medie
100 gr di zucchero di canna
½ bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 limone bio (scorza e succo)
1 pizzico di sale


Procedimento

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili irrorandole con il succo del limone dopo averne grattato e messo via la scorza. Sbattere i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone e un pizzico di sale. Abbandonare lo sbattitore e mescolare con un cucchiaio di legno per unire progressivamente la farina setacciata con il lievito, l’amido di mais e la cannella. Il composto risulterà molto asciutto e granuloso. Montare a neve gli albumi, quindi amalgamarli delicatamente all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Unire anche le mele con tutto il succo e versare  in uno stampo foderato con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Cuocere  a 180°(preriscaldato) per 40 minuti.


8 commenti:

  1. Sai che amo le torte di mele.. e anche senzaburro e olio.. vengono golose..!! Stendiamo un velo sulla partita della Roma.. io al tuo contrario la seguo... buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, le torte di mele, anche senza questo e senza quello sono sempre buonissime!! Buona giornata a te claudietta, baci!

      Elimina
  2. Buonissima e golosa, come tutte le torte di mele...l'amato bene si consolerà con questa meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  3. Pensa che noi in casa abbiamo 1 solo televisore quindi siamo un po' vincolati ad una scelta univoca se vogliamo approfittare di un paio d'ore di divano..a differenza del tuo, il mio ama il basket e a me concilia pure il sonno :-P
    La scelta di dedicarti (silenziosamente...) a questa torta è stata vincente sotto molti aspetti :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse il basket potrebbe piacermi di più e, come nel tuo caso, anche conciliarmi il sonno...devo proporglielo!!
      Buona giornata Consu, un bacione!

      Elimina
  4. Sì, questa è buonissima e avevo imparato a farla seguendo Alice TV e si chiamava "Torta di mele dell'Anna", però in effetti il burro e il latte se non sbaglio c'erano, comunque so di averla postata sul blog anche se non rammento con quale titolo: ora che di mele ce ne sono a iosa sarebbe proprio da fare, altrimenti quel bel saccone che ho sul balcone che ci sta a fare? Potrei approfittare di una partita di basket....
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il momento dello sport in tv è sempre quello giusto per mettersi a fare una torta! e se in più hai anche un bel sacco di mele sul balcone...è un segno del destino: non puoi proprio esimerti!!
      Tanti baci a te!

      Elimina

Grazie della visita, lascia un segno del tuo passaggio, sarò felice di risponderti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...